Febbraio 2020
Carissime e carissimi tutti,
penso vi faccia piacere ascoltare il mio ringraziamento in occasione della Messa del XXV dell’Istituto, celebrata l’8 dicembre scorso nella Cattedrale di Palermo.
È bello contemplare insieme le meraviglie che Dio ha fatto in questi anni e predisporci a camminare insieme verso il futuro, verso la perenne novità di Dio.
Quanto al Punto luce di questo mese vorrei proporvi una meditazione da fare insieme, a partire dal capitolo sulla preghiera salmica del libro Itinerario di luce (pp.63-68).
Gesù ha pregato con i salmi, che oggi costellano tutta la liturgia, mi sembra necessario cogliere la loro importanza per il nostro cammino di fede.
In questo periodo, vorrei che prestaste più attenzione ai salmi della Messa o della Liturgia delle ore, per imparare a pregare con la Chiesa.
Lo slogan che vi propongo è l’antifona a un salmo della Liturgia delle ore: “Il mio cuore è pronto per te, per te mio Dio”. Impariamo a preparare il nostro cuore all’azione di Dio attraverso una continua conversione.
Cristo vuole pregare in noi, immettendoci nel suo dialogo di amore col Padre. L’itinerario della preghiera non può non condurci alla scoperta e riscoperta della preghiera salmica.
A tutti buon cammino!
Vostra, sr. Nunziella
Per scaricare il pdf clicca qui La_preghiera_salmica.pdf