24 AGOSTO - FACCIAMO FESTA PER IL PRIMO “YES FOREVER”

In piena calura estiva, nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo, in via Bentivegna a Palermo, siamo state accolte da padre Mario Golesano per far festa insieme consr. Patrizia A. sr. Diva, la prima suora filippina dell’Istituto, nel giorno dalla sua professione perpetua!

A presiedere la solenne concelebrazione eucaristica è stato Mons. Domenico Mogavero, vescovo emerito di Mazara del Vallo, che abbiamo avuto modo di conoscere fin dagli inizi della Fondazione.

La chiesa addobbata a festa ha accolto tante e tanti venuti da ogni dove: da Palermo e da varie parti della Sicilia, dal Veneto, dall’Inghilterra, dalla Germania e… dalle Filippine. Per l’occasione oltre alla comunità filippina presente a Palermo, sono infatti arrivati - dopo un viaggio di oltre 24 ore - la mamma di sr. Diva, mamma Fe, e Kuya Dave, il fratello maggiore, in rappresentanza degli altri tre fratelli e soprattutto di papà Tito, che certamente ha partecipato alla celebrazione ...dal Cielo. Cinque anni fa, infatti, in piena pandemia, durante il noviziato di sr. Diva, è morto, un mese dopo la diagnosi di un tumore fulminante… avrebbe voluto accompagnare all’altare la figlia vestita di celeste… siamo certi che fosse al suo fianco, in un modo del tutto speciale!

La professione perpetua è per una religiosa il giorno delle nozze, quello in cui l’emissione dei voti di obbedienza, castità e povertà è suggellato dalla consegna dell’anello. È tradizione dell’Istituto che le più giovani ricevano la fede delle suore defunte, segno della trasmissione della fede…  a sr. Diva è toccata quella di sr. Zaira, che appena un anno fa, all’età di 49 anni, è partita per il Cielo dopo qualche mese di sofferenze… Denso di commozione, a quel punto, l’abbraccio tra mamma Fe e mamma Maria, la mamma di sr. Zaira, che le sedeva accanto… il Cielo si è proprio reso presente!

A conclusione, sr. Nunziella ci ricordava, fra l’altro, che spesso il male fa tanto rumore, mentre il bene è silenzioso, quasi non si nota, invitando tutti i presenti a vivere, per dirla con papa Francesco, la rivoluzione della gentilezza!

La festa continua a Casa Madre per ringraziare insieme Dio del dono del primo “Yes forever!” (in lingua inglese) della nostra famiglia religiosa… che il sì gioioso di sr. Diva possa essere trasparenza della limpida gioia di Maria, alba del mondo della comunione trinitaria!

sr. Patrizia A.

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella