13 luglio 2025. Convegno Mater Amabilis –La tenerezza di Dio

La seconda domenica di luglio, a Palermo, è ormai tradizione il Convegno Mater Amabilis, organizzato dalle Suore del Bell’Amore all’insegna della comunione trinitaria e della celebrazione dei valori della maternità e della paternità. Quest’anno il Convegno, giunto alla sua undicesima edizione, si è svolto nella splendida cornice del Teatro Savio e della sua pineta, accogliendo partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia oltre che da varie città siciliane, dalla Germania e persino qualcuno originario del Libano.

La giornata si è aperta con la Santa Messa, seguita dal pranzo in pineta, per poi continuare con momenti di gioco per i più piccoli e i giovani, e con spazi di dialogo e allegria per gli adulti. Nel pomeriggio, nella sala climatizzata del teatro, si sono alternati diversi momenti di condivisione. Suor Silvia, che di recente ha emesso i voti perpetui, ha raccontato la sua storia vocazionale. I giovani di Naso hanno testimoniato la loro esperienza di comunione durante i pomeriggi estivi in stile campo scuola, vissuti nel convento delle suore. Altri ragazzi hanno invece dato voce ad alcune poesie di mamma Lilla, madre di suor Nunziella: componimenti semplici, scritti con il cuore e colmi di vita vera, che nel tempo sono stati raccolti e pubblicati. Fino all’importante momento della consegna dei Premi “Mamma Lilla” e “Papà Pasqualino”, assegnati a donne e uomini che hanno vissuto la vocazione alla maternità e alla paternità, nel loro specifico contesto, sebbene nell’ordinarietà della vita. Quest’anno i riconoscimenti sono andati alla Professoressa Marianna Gensabella, già ordinario di Filosofia morale all’Università di Messina, la quale ha dedicato la sua ricerca anche alla bioetica, lasciandosi interrogare dal mistero della vita, soprattutto laddove manifesta la sua fragilità e vulnerabilità. A ricevere il riconoscimento anche l’esperienza imprenditoriale del Geom. Giuseppe Maria Di Gesù, che ha cercato di fare imprese nel rispetto dei valori umani, della giustizia e della legalità, attento alla centralità della dignità umana e delle relazioni come orizzonte di senso dell’economia. Un vero dono è stata, poi, l’esperienza condivisa dalla famiglia Maniaci, che ha fatto, dell’accoglienza della fragilità espressa dalla scoperta di una grave malattia rara del figlio, l’occasione di un autentico cammino umano e cristiano.

A coronamento della giornata, il messaggio conclusivo di suor Nunziella: partendo dalle molteplici dimensioni della maternità e della paternità, ha messo in risalto la tenerezza di Dio e di Maria, invitando ciascuno a diventare portatore della tenerezza di Dio nel mondo.

Per finire anche qualche canto tradizionale dedicato a tutte le mamme e a tutti i papà da parte di tutte le suore radunate sul palco. In un clima di festa ci siamo così dati appuntamento al 12 luglio 2026 a Palermo.

Cristiana F. e sr. Daniela P.

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella