Domenica 12 ottobre, dalle 16,00 alle 18,00, nel salone “Cristo Re” di Capo d’Orlando, si è svolto il Pomeriggio di famiglia, organizzato dalla comunità di Naso, dal titolo “Insieme…una famiglia”.
Nell’atmosfera dei festeggiamenti per i 100 anni della nascita del comune di Capo d’Orlando, distinto da quello di Naso, abbiamo pensato di rinsaldare la relazione d’amore che ci unisce a Capo d’Orlando, con profonde motivazioni legate alla nostra storia e al nostro presente (considerando che la Cappella per le suore defunte si trova proprio a Capo d’Orlando). Dopo 25 anni trascorsi a Naso, come comunità di suore del Bell’Amore ci è sembrato bello rispondere al desiderio di tanti di incontrarci o di conoscere meglio la nostra storia, il perché della Fondazione con il conseguente trasferimento della stessa comunità delle suore del Bell’Amore a Naso, quando ormai sembrava sicuro che dovessimo spostarci in un altro paese della diocesi per le vicende legate alla casa. Quasi che s. Cono ci abbia volute portare “sul monte di Naso”, per rendere sempre più viva e attuale la comunione con Capo d’Orlando in cui, secondo la tradizione religiosa, proprio il santo patrono, ha portato la tanto amata e venerata Madonnina.
E…Capo d’Orlando ha risposto!
Il salone, addobbato a festa con l’aiuto dei nasitani, si è riempito di tante persone, convenute in un orario quantomeno “scoraggiante”, e subito si è creato un clima di ascolto profondo, di commozione e di grande, intensa partecipazione. La storia della Fondazione, intrecciata con la storia della Fondatrice, che tanti conoscono personalmente, attraverso 2 video, e le opportune spiegazioni, ha suscitato molta meraviglia, scoperta di un dono grande di Dio, maggiore comprensione in tanti, dissipazione di domande in altri, gioia e desiderio di approfondire in altri ancora. La storia è stata preceduta da alcuni numeri preparati dalle ragazze di Naso e Capo d’Orlando, come uno scambio di doni, da un pezzo al pianoforte eseguito da un ragazzo orlandino (mio ex alunno, come le ragazze, con cui ci siamo incontrati, varie volte, nella calura estiva, per preparare l’evento). L’amicizia con Grazia Martelli (nipote di sr. Giuseppina Martelli, suora della S. Famiglia di Bordeaux, adesso in cielo, che ci ha voluto tanto bene anche nel momento del passaggio al nuovo Istituto) proprietaria e maestra di danza di una delle scuole presenti a Capo d’Orlando, ci ha permesso di arricchire il pomeriggio con dei momenti di vera bellezza, dei brani di danza classica sulla Pace, dono tanto agognato da noi tutti per l’umanità di questo momento e di sempre. Il breve messaggio di sr. Nunziella, nel video, infatti invitava ad essere portatori di pace disarmati e disarmanti….
Il sindaco di Capo d’Orlando, presente con la moglie, dall’inizio dell’incontro, ha poi sottolineato l’importanza di incontri come questo per favorire la coesione. Così il parroco, p. Nello, che dal mese di maggio, ci ha dato tutta la disponibilità per organizzare questo momento, era visibilmente contento, colpito, certo che tutto questo “contribuisca al miglioramento della società intera”.
Presenti gli Scout della parrocchia di Cristo Re, con Federico La Torre, alcuni membri dei clubs di servizio del territorio, tante le persone amiche anche da Naso, tanti di Capo d’Orlando che non vedevamo da anni, tante le persone nuove, arrivate per l’inserimento scolastico degli ultimi anni. A conclusione, le immagini di s. Cono che consegna la Madonnina agli orlandini, con l’Inno a s. Cono in sottofondo. Grande l’applauso, commosso, che proclama una verità che nessuna distinzione potrà mai negare: Capo d’Orlando e Naso ”Insieme…una famiglia”!!
sr. Rossana Maria


