Crescere nella comunione dei santi. Il noviziato visita i luoghi di San Francesco e Santa Chiara.

Crescere nella comunione dei santi. Il noviziato visita i luoghi di San Francesco e Santa Chiara.

Nei giorni tra l’8 e il 12 agosto la comunità del Noviziato ha vissuto un momento di ritiro nei luoghi di Chiara e Francesco. I nostri due austeri amici ci hanno aiutato ad approfondire la nostra specifica scelta dell’Amore, svelandoci la loro: farsi poveri per scoprire e abbracciare la vera ricchezza, che è Dio.

La Basilica di s. Francesco; la Basilica di s. Chiara; la chiesa e il convento di s. Damiano, luogo in cui nel momento più doloroso della sua malattia, Francesco sentì di dover lodare Dio con il cantico delle Creature; il Santuario della Spogliazione, dove abbiamo potuto sostare in preghiera davanti al giovanissimo Carlo Acutis; l’Eremo delle Carceri; la casa paterna di s. Francesco e quella di s. Chiara; la Cattedrale di s. Rufino e infine la Porziuncola a s. Maria degli Angeli hanno segnato il nostro itinerario alla scoperta dello stretto legame che intercorre tra povertà e bellezza.

Un ringraziamento particolare va al Monastero s. Giuseppe delle Benedettine, che ci ha accolte con amore e alla Madre Abbadessa, Madre Cecilia, che ci ha fatte sentire a casa.

Tra le altre sorprese inaspettate, giorno 11 agosto abbiamo potuto partecipare alla solenne celebrazione per la festa di s. Chiara nella sua “casa”, insieme alle Clarisse, sue figlie, ai frati e a tanti fedeli provenienti da tutto il mondo; lì abbiamo persino ricevuto una benedizione particolare da Sua Eminenza il Cardinale Matteo Zuppi, che ha presieduto la s. Messa. A conclusione abbiamo salutato per l’ultima volta s. Chiara nella cripta, affidando a lei il nostro cammino e quello di tutti coloro che desiderano seguire Gesù lasciando per Lui tutto il resto.

Federica

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella