NOTIZIE 2022

Nella sala capitolare della Casa Madre delle suore del Bell’Amore, si sono svolte, questa mattina, le elezioni della Superiora generale, presiedute dall’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice.

Le capitolari si sono riunite in preghiera e hanno celebrato l’Eucaristia presieduta dall’Arcivescovo, nella Cappella dell’Istituto. Tutti insieme, poi, ci si è recati nella sala del capitolo, dove mons. Lorefice ha guidato la recita dell’Adsumus e con la sua paterna esortazione ha aperto l’assemblea elettiva.

Sr. Nunziella, fondatrice delle suore del Bell’Amore, postulata all’unanimità dalle capitolari, è stata riconfermata a guida dell’Istituto dall’Arcivescovo, che ha accolto la volontà unanime, espressa dalla maggioranza “altamente qualificata” – come lui ha detto - delle preferenze espresse. In un clima di gioia, ogni capitolare ha abbracciato, quindi, sr. Nunziella, in segno di filiale obbedienza.

A conclusione, l’Arcivescovo ha impartito la sua benedizione, invocando anche l’intercessione di santa Rosalia, Patrona di Palermo.

Oggi alle 11.30 si è ufficialmente aperto il V Capitolo generale. Nella Cappella di Casa Madre, intonato il canto Luce gentile, ogni capitolare ha acceso il proprio cero a quello della Madre per poi recarsi in solenne processione nella Sala del Capitolo. Contemporaneamente, in segno dell’unità che tutte ci lega, ogni comunità dell’Istituto ha acceso una lampada che non verrà mai spenta fino alla fine dei lavori.

Grazie a quanti da diversi luoghi ci stanno accompagnando con la preghiera, chiedendo con noi una speciale conduzione dello Spirito Santo.

Clicca qui per tenerti aggiornato sul V Capitolo generale

Dal 19 luglio al 3 agosto, si svolgerà il V capitolo generale dell'Istituto.

Fra pochi giorni, il 19 luglio, avrà inizio il nostro V Capitolo generale che vedrà riunite a Casa Madre le suore delegate al Capitolo fino al 3 agosto.

Sr. Nunziella, in una lettera scritta il 2 luglio a tutte le suore e i membri effettivi dell’Associazione dei Cenacoli del Bell’Amore, ha affidato questo tempo all’amore e all’offerta di ciascuno, perché lo Spirito Santo possa assistere e guidare, come luce gentile, l’assemblea capitolare.

A quanti ci accompagnano nella nostra quotidianità condividendo l’amicizia, il lavoro, la missione, i cammini quotidiani e a tutti coloro che hanno a cuore il Regno di Dio, estendiamo l’invito ad accompagnarci con la preghiera.

È trascorso già un anno dalla prima professione religiosa di sr Silvia e oggi è giunto il momento di confermare ancora una volta il suo sì a Dio che l’ha chiamata alla sua sequela nel modo proprio della vita religiosa.

Questa mattina, alle 12, durante la celebrazione eucaristica sr. Silvia ha rinnovato i suoi voti di obbedienza, castità e povertà tra le suore del Bell’Amore. La Messa è stata concelebrata da don Carmelo Paparone e don Dino Lanza, venuti proprio per questo importante momento di famiglia. Alla fine della celebrazione, sr. Nunziella ha cercato di far cogliere il significato più profondo dei voti, che trovano la loro radice e il loro senso solo nell’Amore

Poi, tutti insieme a pranzo per continuare la festa.

Rendiamo grazie al Dio per il dono della vocazione e chiediamo che la vita di donazione di sr. Silvia possa sempre essere un canto all’Amore.

Guarda le foto 

 

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella