NELLA CAPPELLINA DELL’UNIVERSITÀ DI PALERMO PARTE L’INCONTRO “START” PER UNIVERSITARIE

A Palermo, ripartono le attività giovanili con gli universitari. Dopo un lungo periodo in cui gli studenti hanno potuto seguire le lezioni solo da remoto, si prova a ricominciare, con grande desiderio di poter tornare a fare una esperienza di vita universitaria più completa e relazionale. La Cappellania universitaria, con cui le Suore del Bell’Amore di Palermo collaborano, accompagna gli studenti che lo desiderano durante il loro percorso, offrendo varie attività, e quest’anno, tra queste, ci sarà un incontro settimanale, ogni lunedì, per giovani universitarie proprio dentro la cittadella.

 

QUESTA MATTINA IL RITO DELLA BENDIZIONE DELL'ABITO RELIGIOSO

Questa mattina nella Cappella di Casa Madre si è svolto il rito della benedizione dell’abito, presieduto da mons. Carmelo Vicari, Vicario episcopale per il III Vicariato dell’Arcidiocesi di Palermo.

Un momento semplice e solenne, riservato alla comunità che accompagna Silvia al dono di sé che sarà significato domani dalla celebrazione della Professione religiosa.

Con queste parole, il rito ci fa comprendere il senso dell’abito religioso:

Anche mediante umili segni Dio si compiace di manifestarci la sua grande misericordia. Nello stesso modo noi esprimiamo i sentimenti dell'animo riconoscente, riaffermando la volontà di servire Dio e di mantenerci fedeli per tutta la vita al nostro Battesimo.

Questo abito, in cui si suole ravvisare un segno di appartenenza all’Istituto delle Suore del Bell’Amore, è segno della consacrazione e testimonianza di povertà. In particolare richiama il proposito battesimale di rivestirci di Cristo, con l'aiuto della Vergine Madre, sollecita della nostra conformazione al Verbo fatto uomo a lode della Trinità, perché portando la veste nuziale, giungiamo alla patria del cielo.

Domani sarà possibile seguire la diretta qui http://www.suorebellamore.it/index.php/it/35-avvisi/419-diretta-professione-religiosa-di-silvia-religious-profession-of-silvia-live 

Messaggio di sr. Nunziella al Palazzo delle Aquile

Ecco il messaggio pronunciato da sr. Nunziella il 7 dicembre del 2019, nel Palazzo delle Aquile, sede del Comune di Palermo, luogo emblematico di questa esperienza. Nella Sala delle Lapidi sono intervenuti: il Sindaco di Palermo, il Prof. Leoluca Orlando, Il Cardinale Paolo Romeo, Vescovo emerito dell'Arcidiocesi di Palermo, che aveva conosciuto sin dagli inizi le vicende della fondazione dal Cardinale Salvatore Pappalardo, Mons. Salvo Priola, sacerdote dell'Arcidiocesi di Palermo, testimone dell'accoglienza della Chiesa palermitana, e la coppia Morabito che, fin dagli inizi, condivide lo spirito del Bell'Amore con l'esperienza laicale dell'inserimento professionale, ecclesiale e sociale nel proprio territorio.

 

La comunità di Naso "in movimento" nel 25° anniversario di fondazione dell'Istituto

Nel corso di questo venticinquesimo anniversario di Fondazione dell'Istituto, sta trovando grande accoglienza l'iniziativa della comunità di Naso di presentare la spiritualità del Bell'Amore, anche attraverso i libri di sr. Nunziella.

Domenica 17 novembre è stata la volta della Parrocchia di S. Francesco, a Sant'Agata Militello, dove il parroco (p. Franchina) con l'intera comunità parrocchiale ci ha accolto in modo speciale.

sr. Rossana, al termine delle due Celebrazioni Eucaristiche, ha invitato, in poche battute, tutti i presenti a partecipare alla gioia del dono del Bell'Amore, sintetizzando un po' anche la storia della Madre e della Fondazione.

In fondo alla Chiesa, dopo la celebrazione, chi lo desiderava poteva trovare i libri di sr. Nunziella, avendo anche l'opportunità di parlare un po' con sr Ester e sr. Emma… belli anche questi momenti di scambio.

sr Emma - Comunità di Naso

NEWSLETTER

 Per iscriverti alla newsletter clicca qui

Seguendo il link richiederai di ricevere il tweet quotidiano di sr. Nunziella e i vari aggiornamenti suelle attività delle Suore del Bell'Amore tramite whatsapp. Riceverai un messaggio di conferma sul tuo numero.

Con l'iscrizione accetti di ricevere i messaggi della nostra newsletter sul tuo telefonino. L'iscrizione non comporta l'inserimento in un gruppo ma in una lista broadcast.

 

Tweet di sr. Nunziella